martedì 12 febbraio 2013

Nasce Gea, grandi appalti e nuovi posti di lavoro

Dal primo di marzo sarà operativa la fusione tra le cooperative di lavoro Povocoop81 e Pulicoop di Trento. La nuova società, da 8 milioni di fatturato, conta più di 500 dipendenti. In costruzione la nuova sede a Spini di Gardolo. Previste a breve 52 nuove assunzioni. Il 15 marzo un convegno sugli appalti pubblici.



“Bisogna avere il coraggio di misurarsi con un mercato competitivo che non concede nulla. Le imprese devono fare scelte di razionalizzazione, puntando sulla dimensione e sull’eccellenza dei servizi”. Così Diego Schelfi, presidente della Cooperazione Trentina, ha tenuto a battesimo stamani una nuova nata nel panorama delle cooperative trentine.

Si chiama Gea Trentina Servizi ed è il risultato della fusione di Povocoop81 e Pulicoop Trento. L’unificazione è stata sancita all’unanimità dai soci nel corso di due distinte assemblee straordinarie che si sono svolte a inizio dicembre alla presenza del notaio. La fusione decorrerà dall’1 marzo allo scadere, come prevede la legge, dei 60 giorni di deposito degli atti assembleari alla Camera di Commercio.

Una fusione virtuosa. Le due società sono giunte al processo di aggregazione per poter meglio razionalizzare le risorse interne, migliorare le prestazioni verso il cliente e avere maggiori capacità di investimento in settori di mercato sempre più soggetti a feroce concorrenza da parte di grandi ditte e cooperative extra provinciali.

Gea Trentina Servizi, che rappresenta una delle maggiori cooperative di lavoro operanti in Trentino, ha da subito dimostrato una particolare sensibilità al tema del lavoro. La fusione, nonostante la concentrazione di alcune funzioni, non ha prodotto esuberi. Già a breve termine l’organico - soci e dipendenti sono attualmente 500 - sarà integrato con qualche figura altamente qualificata.

A breve è prevista l’assunzione di 52 persone, prevalentemente donne. I lavoratori diventeranno il doppio nei prossimi anni se alcuni progetti, come l’appalto per il nuovo ospedale di Trento, andranno in porto.

Unite due realtà solide

L’operazione di fusione ha messo insieme due realtà solide, attive in una pluralità di settori. Povocoop81 ha conferito a Gea Trentina Servizi una robusta esperienza, competenze e contratti nel campo delle pulizie civili, dei servizi di portierato e front office, dell’ecologia e del verde (gestione di centri recupero materiali e di discariche, progettazione e manutenzione di giardini), dell’antincendio e sicurezza. Su quest’ultimo comparto, riferisce il presidente Alessandro Barbacovi, saranno concentrati in futuro importanti investimenti. Già oggi sono numerosi i clienti, soprattutto imprese industriali e uffici, di estintori e dispositivi per la sicurezza, ma il mercato potenziale è molto vasto. Nell’organico di Gea sono confluiti anche i 40 lavoratori di Povocoop81 impiegati nel “Progettone” in attività di ripristino ambientale e nella manutenzione di piste ciclabili.

A chiusura del bilancio 2012, l’ultimo della sua trentennale storia, la cooperativa di Povo ha fatto registrare un valore della produzione di 4 milioni di euro, più o meno lo stesso importo di Pulicoop Trento, che è attiva dal 1982. Le due società sono quasi coetanee. Pulicoop si è fatta un nome in Trentino come società specializzata nelle pulizie civili e industriali. Al momento della fusione contava 280 lavoratori, tra cui 40 dipendenti a tempo

indeterminato del “Progettone”. La presidente di Pulicoop, Fiorella Corradini, è diventata vicepresidente di Gea, con la delega per il settore pulizie: “ci siamo rimessi in gioco professionalmente, puntando sulle certificazioni di qualità oggi richieste dal mercato. Vinceremo la sfida con l’eccellenza”.

“La fusione - spiega Barbacovi - accrescerà la nostra capacità operativa e ci renderà più competitivi sul mercato, anche fuori provincia. Avremo maggiori opportunità di partecipare a grandi appalti. Potremo incrementare le risorse interne e migliorare la nostra capacità di investimento”. Un ruolo strategico sarà ricoperto dall’ufficio progettazioni e appalti, potenziato con l’assunzione di giovani tecnici, coordinati dal direttore allo sviluppo.

Proprio per approfondire il delicato tema degli appalti pubblici, soprattutto nel campo dei servizi, Gea organizzerà per il 15 marzo a Trento un convegno, che vedrà la partecipazione di importanti relatori impegnati istituzionalmente e di esperti nell’affidamento e gestione amministrativa di appalti di servizi dell’ente pubblico. Il convegno vuole essere un momento di conoscenza e di riflessione utile a chi, con diverse competenze e responsabilità, vive e lavora in questo ambito delicato ed essenziale della nostra economia.

Una nuova sede tecnologica ed ecologica

In previsione della fusione, nei mesi scorsi Povocoop e Pulicoop Trento hanno lasciato le sedi storiche di via Sommarive a Povo e di via Graz a Spini di Gardolo, ambedue poste in vendita, e si sono trasferite in un corpo di uffici di 450 metri quadrati, affittati dal Cla - Consorzio Lavoro Ambiente in via Guardini. La soluzione è provvisoria. Recentemente Gea ha firmato il preliminare per l’acquisto di una nuova sede a Spini di Gardolo. Comprenderà uffici per una superficie di 600 metri, 500 metri di magazzini, più i parcheggi. Le soluzioni previste nel progetto sono molto innovative ed ecologiche. Grazie ad una rete di tubi di 30 chilometri che preleveranno il calore della terra a cento metri di profondità, il riscaldamento e il raffrescamento saranno forniti dalla geotermia. Si prevede di produrre un surplus di calore rispetto al fabbisogno, che sarà venduto alle aziende del posto. Anche l’energia elettrica sarà di fonte ecologica, prodotta da un capiente impianto fotovoltaico.

L’intero edificio, il cui cantiere è stato allestito in questi giorni, è progettato e sarà costruito per ottenere la certificazione Leed Italia qualità “platinum”, il massimo oggi raggiungibile a livello mondiale per le certificazioni di qualità degli immobili.

Nella nuova sede la sensibilità per l’ambiente si combinerà con l’attenzione verso i lavoratori: il tetto, di 800 metri, sarà inerbito e sarà attrezzato con tavoli e sedute per le pause dei dipendenti.


Tratto da: http://www.cooperazionetrentina.it/Ufficio-Stampa/Notizie/Nasce-Ge-grandi-appalti-e-nuovi-posti-di-lavoro

1 commento: