venerdì 19 luglio 2013

La piramide marina che produce energia - Enel R115

20/06/2013

Con una capacità di 100 kW, la macchina marina R115 convertirà in elettricità l’energia prodotta dalle onde del mare. EGP punta sull’innovazione con una nuova tecnologia economicamente competitiva

Con Enel Green Power l'energia viene dal mare: il 19 giugno la marina di Pisa ha infatti salutato il varo della R115, un’innovativa macchina per la conversione dell'energia dalle onde.
Con una capacità installata di 100 kW, la macchina marina R115 convertirà in elettricità l’energia prodotta dalle onde del mare dell’Arcipelago Toscano, a Punta Righini (Castiglioncello). Sarà in grado di produrre circa 220 MWh all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie.“ È il primo passo di quella che credo sarà un'avventura molto più lunga” ha dichiarato l’AD di EGP Francesco Starace nell’intervista rilasciata in occasione del varo.



Il nuovo generatore è stato progettato in modo da sfruttare a pieno le possibilità offerte dal bacino del Mediterraneo: è adatto infatti per applicazioni anche in aree a bassa intensità energetica da moto ondoso o in fondali non particolarmente profondi, come le coste italiane o mediterranee in genere.
In termini energetici, tenuto conto delle ore equivalenti e dell’efficienza delle macchine, la produzione complessiva stimata della R115 è pari a circa 60GWh/kmq. In termini economici, dunque, la macchina è competitiva con le altre tecnologie rinnovabili già all’inizio della fase produttiva commerciale, anche in funzione dei ridotti costi operativi e di manutenzione.
40South Energy Srl, la divisione italiana di 40South Energy, si occuperà dell’installazione e messa in esercizio della macchina, il cui assemblaggio sottomarino sarà completato nelle prossime settimane. Assicurerà, inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Dopo un periodo di test, Enel Green Power prevede di rafforzare la collaborazione con 40South Energy sullo scenario internazionale.
EGP conferma dunque la propria vocazione all’innovazione, e accogliendo nel proprio portafoglio questa nuova tecnologia incrementa ulteriormente il già ampio spettro di tecnologie a disposizione.



Tratto da: http://www.enelgreenpower.com/it-IT/events_news/news/release.aspx?iddoc=1659344

Nessun commento:

Posta un commento