sabato 28 febbraio 2015

"There must be a better way"

I'm not a beekeeper, so I won't go into the debate weather this can be easily applied or not. The thing I love about this video and the innovation is at the very beginning, when he says: "And I thought hmm... there must be a better way".

That's the key to all your problems: find something that you just think is crazy and start thinking with others about how it can be done better, knowing, and that's fundamental, that there must be a BETTER WAY!

P.S. From a marketing point of view this is a very well engineered video.




lunedì 23 febbraio 2015

Il capitalismo mafioso - Roberto Scarpinato (Video)

"Gli introiti derivanti dal nuovo mercato mondiale della droga (riferimento alle economie emergenti con conseguente aumento della domanda di beni e servizi illegali n.d.r.), sembrano destinati ad un salto di qualità tale da consegnare alle organizzazioni criminali transnazionali una quota di ricchezza, e quindi di potere globale, superiore a quella di alcuni stati e delle maggiori multinazionali. 
Gli analisti degli studi strategici internazionali prevedono che la successiva trasformazione in termini politici di tale potere economico comporterebbe la costruzione di una nuova gerarchia di fatto tra i poteri del mondo." 

Roberto Scarpinato

giovedì 19 febbraio 2015

domenica 1 febbraio 2015

Paper di Emilio del Giudice sulle proprietà dell'acqua


Nel corso di una specie di "pulizie di Primavera" anticipate, mi sono imbattuto in questo interessante paper dello scomparso Emilio del Giudice (di cui potete trovare dei video interessanti sul canale Youtube) dal titolo: "LA DINAMICA DELL’ACQUA ALL’ORIGINE DEI PROCESSI DI METAMORFOSI DEGLI ORGANISMI VIVENTI".

Per darvi un'idea del contenuto riporto il sommario.


L’acqua liquida è stata riconosciuta da tempo come la matrice di molti processi, compresa la vita ed anche la dinamica delle rocce.
L’interazione tra biomolecole avviene in modo differente dai sistemi non-acquosi e quest’ultimi sono incapaci di produrre la vita.
Questa abilità di produrre processi vitali implica una specifica struttura dell’acqua liquida.
In accordo con la moderna Teoria dei Campi Quantistici (QFT) un principio di complementarietà (nel senso in cui viene inteso da Niels Bohr) connette il numero N dei quanti (compreso il campo della materia dove i quanti sono proprio gli atomi/molecole) e la fase Ф . Questo significa che, quando ci si focalizza sulla struttura atomica della materia, si perde la visione delle sue proprietà relative alla coerenza e, viceversa, quando si esamina la dinamica di fase del sistema la struttura atomica del sistema stesso diviene indefinita. L’elio liquido e superfluido è stato il primo esempio di questa specifica dinamica.
Nel presente lavoro mostriamo come la considerazione della dinamica di fase dell’acqua liquida permetta di comprendere il suo ruolo specifico nell’origine dell’auto-organizzazione degli organismi viventi e degli ecosistemi.

Qui il paper completo